MODERN CONTEMPORANEO
MARTINA RONCHETTI
Si forma presso la scuola di danza LaCapriola di Modena, nel corso di Formazione ModenaDanza. A 18 anni è selezionata su audizione e ammessa alla Codarts di Rotterdam, al Corso di Alta Formazione organizzato da F.ne Nazionale della Danza Aterballetto e al DAF Dance Arts Faculty di Roma. Studia la tecnica Gaga con Adi Salant, Tom Weimberger, Doug Letheren, e con quest’ultimo anche repertorio di Sharon Eyal. Studia con Jon Ole Olstad e con la Hofesh Shechter Company. Vince il prestigioso Concorso Internazionale Città di Spoleto, in seguito danzerà al Festival dei due mondi di Spoleto. Dal 2011 al 2014 fa parte della Compagnia MDdanza di Modena.
Nel 2015 lavora nella compagnia spagnola Plan B sotto la direzione artistica di Arantxa Sagardoy e Alfredo Bravo per lo spettacolo “Sibil.la”.
Da gennaio 2016 a settembre 2017 è impegnata nella tournée Italiana di Notre Dame de Paris, l’opera popolare di Riccardo Cocciante, con coreografie di Martino Müller. Con Notre Dame de Paris partecipa nel giugno 2016 ai Wind Music Award all’Arena di Verona e trasmessi su Italia 1.
Inoltre, a dicembre 2016 è ballerina a fianco di Roberto Bolle nel videoclip del nuovo singolo di Adriano Celentano, coreografia Massimiliano Volpini trasmesso su Rai1.
Insegnante stabile presso la scuola di danza LaCapriola, dirige la Formazione ModenaDanza indirizzo classico e modern contemporaneo, vince prestigiosi riconoscimenti e premi nei più importanti concorsi Italiani e Internazionali; collabora, infine, con alcune scuole nel territorio Italiano, fra cui Scuola Danza Diaghilev Venezia.