Sono il fondatore e direttore artistico di NAC Ballet e MGR events. Insegnante di danza e coreografo. La mia formazione è avvenuta in Italia e all’estero, presso la Staatliche Ballettschule di Berlino e il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto Chisinau, Moldavia. Ho lavorato per due stagioni teatrali presso l’Albano’s Ballet Company, corpo di ballo americano con sede a Hartford e New York, e il Teatro Ariston di Sanremo con la compagnia Proballet, sotto la direzione artistica di Marcello Algeri. Sin da molto giovane ho sentito l’esigenza di formarmi anche come insegnante e docente di danza classica e contemporanea. Avvertivo il piacere e l’esigenza di condividere e trasmettere nozioni tecniche, teoriche e valori a giovani allievi. Ho iniziato così a sperimentare il lavoro coreografico, creando e affinando una mia forma di linguaggio artistico. Credo fortemente che la danza sia racconto e comunicazione. Un estratto coreografico e’ vita, esperienza, riflessione, cura…un dono prezioso che consegniamo al nostro pubblico. Amo sperimentare, ascoltarmi, osservare, ricercare nuove forme. Voglio regalare sorrisi quotidiani, occasioni per mettersi in gioco, ascoltare la propria anima, cercare una propria identità artistica donando libertà. Richiedo sensibilità, cura del dettaglio, costanza, fattori fondamentali per il mio lavoro di ricerca nella gestualità. Superficialità, approssimazione e impazienza allontanano dal risultato. NAC Ballet e’ la mia casa artistica, fondata nel 2017, realtà coreutica con sede nella cittadina di Chiavari, in provincia di Genova. Una scuola di danza con corsi amatoriali, accademici e professionali, che ha portato alcuni allievi in prestigiose realtà internazionali come il Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower (Cannes, Francia), Delattre Dance Company (Mainz, Germania), Otradanza (Alicante, Spagna), Ballet de Catalunya (Barcellona, Spagna), University Institute of Dance Alicia Alonso (Madrid, Spagna) e altri ancora. Inoltre, sono insegnante presso altri centri italiani per la danza classica e contemporanea, docente per eventi internazionali e coreografo per importanti realtà coreutiche come il Bruselles International Ballet (Bruxelles, Belgio) e Co-leg, scuola di formazione professionale indirizzo contemporaneo (Colonia, Germania). Per entrambe le scuole mi è stata assegnata una residenza artistica come coreografo ospite. MGR Events e’ l’organizzazione di eventi nel mondo della danza fondata da me, Grazia Tringale e Rina cilotti. Come direttore artistico mi occupo della scelta dei docenti, esponenti di realtà coreutiche, accademie europee e corpi di ballo in prestigiosi teatri. Coloro che partecipano ai nostri eventi ci ringraziano per la professionalità, correttezza, osservanza e puntualità, fattori che contraddistinguono gli eventi targati MGR. Difendiamo il lavoro di qualità svolto dalle realtà coreutiche private, assegnando premi in denaro, offriamo a giovani talenti opportunità reali di studio, attraverso contratti di lavoro, schoolarship e professional training. Siamo proiettati verso il panorama italiano ed estero, il nostro evento Gate 8 workshop ne è l’esempio, con la partecipazione di ben 12 nazioni e ballerini professionisti proveniente da tutto il panorama mondiale. Dicono di me: Sinibaldo Nicolini (Euroart asd) “Felice che sia stato assegnato a Fuscaldo il prestigioso premio Trofeo Natalia Dudinskaja. Michael è dotato di una forte personalità artistica, eclettica, crea quadri coreografici che rappresentano la vita quotidiana.” Teresita del Vecchio (Direttore di Forballet.it) “La sua capacità di entrare in empatia con i danzatori, anche stranieri, è straordinaria ed i suoi lavori lo hanno sempre dimostrato.” Marco Batti (Direttore artistico Ateneo della danza, Siena) “Grande genialità nel movement-research, le sue lezioni e coreografie hanno una firma inconfondibile e totalmente innovative nel gesto, ma sempre con un gusto poetico che attinge dal passato, ma che viene contestualizzato nell’odierno.” Anderson Santana (Direttore artistico Bruselles International Ballet, Belgio) “E’ stato un grande piacere collaborare con Michael, perché è un professionista, svolge il suo lavoro con dedizione ed è un coreografo di talento.”