DANZA CLASSICA – DIREZIONE ARTISTICA
FRANCESCA SIEGA
Di estrazione accademica, completa la propria formazione, come borsista, all’Accademia di Marika Besobrasova (Montecarlo), quindi con Margarita Traianova, Elisabetta Terabust, Ricardo Nunez, Victor Livtinov, M. Renoir, J.F. Alnaud. Come ballerina ha lavorato nei maggiori teatri italiani: Teatro La Fenice, Teatro Verdi di Trieste dove rimane per anni lavorando con il M. R. Fascilla, T. Rigano e altri; ha lavorato per il Teatro Carlo Felice di Genova, per l’Arena di Verona (con il M. G. Carbone). Successivamente partecipa a tournée del Teatro Sistina con Gigi Proietti, F. Crivelli e S. Massimini. In seguito ha insegnato danza classica presso la scuola Proyecto di Venezia. Dal 2014 insegna e cura la direzione artistica presso la Scuola Danza Diaghilev a Venezia. Le sue coreografie ottengono importanti riconoscimenti e menzioni speciali dal 2010 ad oggi tra i quali Progetto Danza Treviso; Danzasi Roma; Mantova Danza; Premio MAB Milano; Weekend in Palcoscenico (Pinerolo); Danza in Fiera (Firenze); World Dance Trophy (Lignano); Novara in danza; Castelfranco Veneto. Alcune sue allieve sono oggi all’interno di Accademie internazionali.
Tiene corsi di avviamento professionale presso Step di Padova e presso Artballetto di Udine. È docente ospite al West Finland College – Performing Arts Academy (Huittinen, Finlandia); YourDance Festival ed Academmeting (Sestriere), Accademia Cecchetti (Ravenna), Moncalvo in danza (Moncalvo), Eurocamp (Cesenatico) etc… Dal 2017 fa parte del corpo insegnanti delle Residenze Artistiche MAB.

MODERN CONTEMPORANEO
MARTINA RONCHETTI
Si forma presso la scuola di danza LaCapriola di Modena, nel corso di Formazione ModenaDanza. A 18 anni è selezionata su audizione e ammessa alla Codarts di Rotterdam, al Corso di Alta Formazione organizzato da F.ne Nazionale della Danza Aterballetto e al DAF Dance Arts Faculty di Roma. Studia la tecnica Gaga con Adi Salant, Tom Weimberger, Doug Letheren, e con quest’ultimo anche repertorio di Sharon Eyal. Studia con Jon Ole Olstad e con la Hofesh Shechter Company. Vince il prestigioso Concorso Internazionale Città di Spoleto, in seguito danzerà al Festival dei due mondi di Spoleto. Dal 2011 al 2014 fa parte della Compagnia MDdanza di Modena.
Nel 2015 lavora nella compagnia spagnola Plan B sotto la direzione artistica di Arantxa Sagardoy e Alfredo Bravo per lo spettacolo “Sibil.la”.
Da gennaio 2016 a settembre 2017 è impegnata nella tournée Italiana di Notre Dame de Paris, l’opera popolare di Riccardo Cocciante, con coreografie di Martino Müller. Con Notre Dame de Paris partecipa nel giugno 2016 ai Wind Music Award all’Arena di Verona e trasmessi su Italia 1. 
Inoltre, a dicembre 2016 è ballerina a fianco di Roberto Bolle nel videoclip del nuovo singolo di Adriano Celentano, coreografia Massimiliano Volpini trasmesso su Rai1. 
Insegnante stabile presso la scuola di danza LaCapriola, dirige la Formazione ModenaDanza indirizzo classico e modern contemporaneo, vince prestigiosi riconoscimenti e premi nei più importanti concorsi Italiani e Internazionali; collabora, infine, con alcune scuole nel territorio Italiano, fra cui Scuola Danza Diaghilev Venezia. 

MODERN CONTEMPORANEO
BEATRICE ZANCANARO
 Da ginnasta di ritmica della Nazionale Italiana, con cui partecipa alle competizioni di massimi livelli come Mondiali, Europei, Grand Prix e Coppe del Mondo, a danzatrice per le compagnie di spettacolo più importanti dello show business, tra le quali spiccano Franco Dragone e Luc Petit, Beatrice dedica tutta la sua vita allo studio e alla ricerca artistica del movimento e le sue sfumature. Diplomata in modern-floorwork nel 2010 presso l’I.D.A. Academy, approfondisce gli studi storico-teorici in “Arti e Scienze dello Spettacolo” all’Università La Sapienza di Roma dove si laurea nel 2015 con 110/110. 
Lavora in Italia e all’estero e danza tanto in teatro quanto in televisione, senza farsi mancare grandi eventi live e concerti con i più famosi artisti tra cui Anastacia, Liza Minelli, Andrea Bocelli ed altri. Inoltre continua ad approfondire e aggiornare gli studi della danza moderno-contemporanea con maestri e coreografi internazionali come Tony Vezich, Sharon Fridman, Corinne Lanselle, Nathan Treasoras, Beatrice Buffin, Amy Mattison, Carl Portal, Fabrizio Monteverde, Gigi Caciuleanu ed altri. Raggiunge l’apice della sua carriera con l’ingaggio da parte del Cirque du Soleil per il primo tour di spettacoli a bordo di una nave da crociera mai allestito prima dalla compagnia canadese, di cui dopo pochi mesi ne diventa l’Artistic Leader. Dal 2018 è cofondatrice di AcroModernLAB, progetto internazionale di insegnamento in cui si fondono gli studi della danza moderno-contemporanea con l’acrobatica freestyle al suolo. 

PREDANZA | GIOCO DANZA | MODERNO ADULTI
BEATRICE SCARPA
Di formazione modern/contemporaneo, inizia gli studi con Mariagrazia Di Blasi e successivamente comincia gli studi di danza classica con Michela Barasciutti (Tocnadanza) e Francesca Siega, perfezionandosi con Sveva Berti (Aterballetto) e Nicoleta Josifescu. Nel 2011 entra a far parte della compagnia “Centro Balletto Venezia” diretta da Mariagrazia Di Blasi. Approfondisce gli studi con Silvio Oddi interpretando diverse sue coreografie. Durante il percorso formativo ha seguito molti stage tenuti da docenti di fama internazionale, quali: P. Santoro, M. Bigonzetti, B. Collinet, G. Peparini, S. La Chance, M. Astolfi, M. Merola, E. Buratti, M. Oliva, W. Veldink, G. Allen Sims, B. Goodson, K. Kadiu, F. Monteverde, S. Figliossi. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo moltissimi riconoscimenti e diverse borse di studio. Viene selezionata dalla scuola Step on Broadway di New York per frequentare il corso intensivo. Per un anno segue il corso professionale della Compagnia Kaos – Balletto di Firenze di R. Sartori e K. Bozza studiando con i direttori e E. Buratti, A. Benedetti, A. Bigonzetti, G. Secchi, L. Giuliani, S. Cuomo, C. Ferrari, B. Michelson e C. Fara. Continua a perfezionarsi presso Venezia Balletto diretta da Sabrina Massignani e a insegnare modern/ contemporaneo in diverse scuole del Triveneto. Nel 2015 inizia a insegnare presso il Centro di Formazione Professionale Danzatori – Artballetto di Mariagrazia Di Blasi, diventando inoltre sua assistente. Molti lavori coreografici realizzati sono stati premiati in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Tutt’ora continua ad aggiornare i suoi studi, si perfeziona con L. Giuliani, C. Chiaretti e D. Bragatto e nel 2017 frequenta per un anno il corso di approfondimento di danza contemporanea presso OCDP diretta da M. Oliva e F. Dario. Dal 2018 inizia a insegnare presso la scuola di danza Diaghilev di Francesca Siega. 

ALESSIO VANZINI
Docente e coreografo emergente di danza modern contemporanea. Vincitore di prestigiosi riconoscimenti e concorsi nazionali quali: Settimana Internazionale Città di Spoleto, Danzasì, Progetto danza, Mantova Danza, Novara in Danza e Week End in Palcoscenico. Direttore artistico di KINESFERA Dance Center Studio (Modena), docente stabile presso Scuola Danza Diaghilev (Venezia) e Artedanza Padova.
Insegnante ospite con master-class a cadenza regolare presso importanti realtà a Bologna, Modena, Ravenna, Cremona, Udine, Venezia, Padova, Montecatini, Sarzana e Conegliano.

 

HIP HOP BREAK DANCE
BBOY IBRA
Danzatore ed insegnante di HIP HOP e BREAK DANCE è conosciuto nel panorama italiano attraverso una carriera pluriennale che lo vede ai vertici della scena Street. Già membro della Funkobotz Crew, ora all’attivo nella ALL FAMILY, è vincitore di numerose competizioni nazionali ed internazionali, tra le più importanti di settore, tra cui Floor Wars 2014. è ospite e semi nalista al prestigioso Redbull Bc One italiano 2014, ospite al Boty Italy (dove ottiene il secondo posto) e vincitore delle se- lezioni per IBE 2015, nalista Redbull Bc One italiano 2016, vincitore di moltissimi contest e a sua volte giudice in competizioni italiane ed estere. Partecipa a produzioni di Teatrodanza, coniugando il linguaggio Street alla drammaturgia contemporanea, per Gisella Zilembo EventiDanza, nell’ambito del cartellone 2016 di Muratella Events. E docente per Festival, rassegne ed eventi in tutto il mondo.
Considera il ballo e la cultura HIP HOP la sua vita; assieme motivo di soddisfazioni e delusioni, che ogni giorno lo spingono a migliorare e crescere come performer e, prima di tutto, come persona.

HIP HOP
FEDERICO CASALI
Inizia a ballare all’età di 14 anni con l’insegnante Luka Raimondi, dapprima a Venezia e successivamente a Mestre (Venezia) presso la scuola di danza ASD Pnc Dance Project. Nel corso della prima parte della sua formazione studia con i maggiori esponenti del panorama coreografico nazionale e internazionale, prendendo parte a workshop e corsi presso le più grandi organizzazioni sul territorio e in diversi paesi del mondo. Si forma nell’esecuzione e nella creazione coreografica e di spettacolo, per poi prendere parte a molteplici esperienze lavorative nel campo, da spettacoli a concerti, da video musicali a trasmissioni televisive e fashion shows.
Nel settembre del 2014 si sposta a Bologna dove studia da 3 anni presso la scuola di danza KC Hip Hop school, di Cristiano “Kris” Buzzi e Carlos Kamizele, tra le più qualificate d’Italia. Qui si forma nella street dance sia da un punto di vista culturale sia nella pratica, soprattutto nel freestyle, il suo aspetto principale e fondamentale, ossia l’improvvisazione. Approfondendola nei suoi diversi stili e forme, si forma principalmente nell’Hip Hop e nel Popping. Ad oggi prosegue nella formazione e nell’allenamento del Popping con i migliori insegnanti in Italia.

 

PILATES & STRETCHING
PIERANGELA LOTTO
Segue il corso di perfezionamento per danzatori presso la scuola di Renato Greco di Roma (1986)  e il C.I.D. (Centro Internazionale Danza di Roma, 1987) entrambi con borsa di studio. Successivamente lavora come danzatrice con Luciano Cannito, Giuseppe Carbone, Renato Greco, Micha Van Hoecke e Torao Suzuky. 
Dal 1993 si dedica all’insegnamento della danza classica e contemporanea insegnando in numerose scuole di Venezia e della terraferma veneziana.
Nel 2002 partecipa al corso di perfezionamento per Danzeducatori® diretto dal Centro per le Arti Mousiké di Bologna con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali riconosciuto dal MIUR, cominciando così parallelamente l’attività come insegnante di danza educativa presso le scuole dell’infanzia, elementari e superiori di Venezia e di Mestre. 
Nel gennaio 2010 ottiene il diploma per insegnanti di Pilates presso il Centro Internazionale Movimiento Pilates di Madrid diretto da Gabriela Solini, continuando a frequentare il centro per perfezionarsi. “Continua costantemente ad aggiornarsi frequentando i seminari di Anatomia esperienziale con Jader Tolja, Perineo Femminile con Nuria Vives, Pilates per scoliosi e lombalgia con Annamaria Vitali, Anatomia per il corpo “Scoprire e riscoprire gli addominali” con Florence Martin. A giugno 2019 inizia la formazione per diventare istruttore di Gyrokinesis® presso lo Studio 10 Srl, scuola qualificata per la formazione di Gyrotonic® e Gyrokinesis® con sede a Mestre e Venezia diretta da Ferdinando Gagliardi ed Elisabetta Rosso.”

 
PILATES & STRETCHING
ARIANNA BOLZONELLA

Arianna Bolzonella e’ una danzatrice professionista e docente di danza e Pilates. Si diploma al corso di perfezionamento per ballerini professionisti presso il Teatro alla Scala di Milano e studia , tra gli altri, presso il CentreI International de Danse Rosella  Hightower di Cannes e il Florence dance studio di Marga Nativo a Firenze.
Si perfeziona studiando con Victor Livtinov, G. Urbain,  C. Marchant, R.Nunez, V.Derevianko, P.Cloude Henry, L.Ekson, Hans Camille Vancol. Danza per numerose compagnie tra cui Opera di Graz , Venezia Balletto; Giovane Balletto Italiano e per numerose produzioni liriche nei maggiori teatri italiani e non solo. Teatro alla Scala , teatro C. Felice Genova, teatro Regio di Torino,Teatro La Fenice, teatro Verdi di Padova, Arena di Verona,Teatro delle Muse di ancona e teatri del Circuito Opera Lombardia e il Festspielhaus di Salisburgo. 
E’ co-fondatrice de il balletto Ducale che nasce ispirandosi alle atmosfere della Venezia del ‘700 esibendosi in danze barocche e rinascimentali in abiti originali.
In seguito si appassiona all‘insegnamento della danza classico e moderna e insegna  per un periodo presso il Body Studio di Mestre.
Si approccia alla tecnica del Pilates per la prima con l’utilizzo dei macchinari presso la Down Town di milano ad uso riabilitativo e sucessivamente continua la pratica studiando con Elisa Frasson, formatasi alla Power Pilates( Verona ) e Pierangela Lotto formatasi presso Movimento Pilates di Madrid diretta da Gabriela Solini.
E’ assistente alle classi dirette di P. Lotto ed E. Frasson.
Il suo approccio all ‘insegnamento del Pilates e’ integrato dalla sua pratica della danza ed e’ attento alle varie esigenze dell ‘allievo ponendo particolarmente attenzione alla cura della postura ,il rinforzo e l ‘allungamento muscolare,la fluidita’ nel movimento e il benessere della persona.

 

DESCRIZIONE CORSI:
PILATES
Il metodo Pilates consiste in una serie di esercizi basati sui principi fondamentali di Joseph Hubertus Pilates, suo creatore: concentrazione, controllo, baricentro, fluidità, respirazione e coordinazione. Gli esercizi saranno eseguiti a corpo libero con l’ausilio di piccoli attrezzi come bande elastiche, palle piccole e grandi, cerchi, rulli e bastoni.
Il metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.” J. H. Pilates
STRETCHING
Questo corso propone diverse tecniche di allungamento unite ad esercizi di danza contemporanea e di Pilates. L’attività proposta mira a armonizzare la postura, acquisire una maggiore fluidità nei movimenti quotidiani e a migliorare la propria consapevolezza corporea.
Il nostro corpo è un giardino di cui è giardiniere la nostra volontà.” W. Shakespeare

ASHTANGA VINYASA YOGA
CRISTINA INNOCENTI
Incontra lo yoga, le religioni e le filosofie orientali intorno ai vent’anni. Dopo aver praticato per circa 15 anni hatha yoga, si innamora dell’ashtanga vinyasa yoga durante il suo teacher training in India, con Himalaya Yoga Valley (IRYS), sotto la supervisione di yogacharya Lalit Kumar. E’ un’insegnante certificata con la Yoga Alliance International (500 ore) e registrata con la Yoga Alliance Professionals (UK) dal 2015, attualmente Associate Level 2. Insegna ashtanga vinyasa yoga secondo la tradizione di K. Pattabhi Jois e continua a studiare con Lalit Kumar e ogni volta che le è possibile sotto la guida di paramaguru Sharath Jois e con altri insegnanti internazionali autorizzati KPJAYI.