SABRINA BRAZZO
Sabrina Brazzo nasce a Portogruaro, vissuta a Venezia, si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dove viene nominata Prima Ballerina nel 2001, dopo la sua interpretazione nel ruolo di Giselle nella versione di Silvye Guillem.
Diplomatasi come ballerina all’Accademia del Teatro alla Scala dove ha conseguito nel 2019 il diploma di docente di Tecnica Classica – Punte e Repertorio.
Ha interpretato i ruoli principali dei titoli più celebri del repertorio classico e moderno di grandi coreografi quali Rudolf Nureyev , George Balanchine , John Neumeier , Kenneth Mac Millan , Roland Petit , Maurice Bejart , John Cranko, Alvin Ayley , William Forsythe , Jiri Kylian , Mats Ek.
Ha danzato sui palcoscenici dei teatri più prestigiosi del mondo come L’ Operà Garnier di Parigi, il Covent Garden – Royal Opera House di Londra, il Bunka Kaikan e l’ NHK di Tokyo, il Metropolitan di New York, il Bol’soj di Mosca ed il Teatro Marijnskj di San Pietroburgo, al Theatro Municipal di Rio de Janeiro in occasione dei 100 anni di storia del teatro interpretando il ruolo di Carmen di Roland Petit .
Numerosi i partner nel panorama della danza con cui ha condiviso le scene ed i successi nazionali ed internazionali tra tutti Eric Vu An , Maximiliano Guerra , Jose’ Manuel Carreno , Jose’ Martinez, Laurent Hilaire , Robert Twesley, Leonid Sarafanov, Roberto Bolle , Massimo Murru, Thiago Soares.
-È stata Étoile ospite al Teatro dell’Opera di Roma per Giselle ripresa coreografica di Carla Fracci.
–Al Teatro Massimo di Palermo in Franca Florio regina di Palermo e in I Have Dream con l’interpretazione di Anna Polytovskaja con regia di Beppe Menegatti e coreografie di Luciano Cannito.
-Ha danzato Nell’Aida ed.63 ed ed.2007 di Franco Zeffirelli danza le coreografie di Vladimir Vassiliev, al Teatro alla Scala e nelle tournèe scaligere all’Israili Opera di Tel Aviv e all’NHK di Tokyo in Giappone , rispettivamente il ruolo della Schiava Bianca e della Schiava Selvaggia .
-È stata Special Guest nel videoclip di Giovanni Allevi per il brano del primo album “ Go with the Flow “ e ha danzato al 60° Festival di Sanremo sul brano “ Ricomincio da Qui “ di Malika Ayane ed nel suo videoclip.
-E’ stata Special Guest in una performance ideata per l’evento TOD’S “ An Italian Dream “ nel quartiere degli artisti di Beijing ( Cina ) .
-Dal 2008 al 2014 è stata partner di Roberto Bolle nei tour Bolle and Friends esibendosi a Roma (Galà UNICEF Auditorium della Conciliazione e Colosseo ), Napoli ( P.zza Plebiscito ), Milano ( P.zza Duomo ), Capri ( La Certosa ), Taormina ( Teatro Antico ), Venezia ( Teatro La Fenice e P.zza San Marco ), Firenze ( Giardini di Boboli ), Torino ( La Regia di Venaria ), e a Istanbul ( Turchia ) e danzando Carmen e Arlesienne di Roland Petit, Thersicore in Apollon Musagète di Balanchine , il Grand pas de Deux di Christian Spuck e In The Middle di William Forsythe.
-Nell’Aprile 2012 e Settembre 2013 ha interpretato al Teatro alla Scala il ruolo di Albachiara nel balletto “ L’altra metà del Cielo “ con le coreografie e regia di Martha Clarke e le musiche e i testi di Vasco Rossi.
– Da Novembre 2012 a Febbraio 2013, ha interpretato , in un tour italiano , il ruolo di Gradisca nel balletto “ Amarcord “ tratto dall’amonimo film di Federico Fellini, con le coreografie di Luciano Cannito .
-Dopo il successo ottenuto all’Alice Tally Hall ( Lincoln Center ) di New York e al Palladium Theatre di Londra con la JAS ART BALLET, viene invitata come étoile ospite al XX Anniversario dell’International Festival Ballet di Miami dove interpreta in occasione dell’apertura Ode alla Danza la “Morte del Cigno” su musiche di Camille Saint Saens nella versione coreografica di Maya Plisetskaya.
-A Giugno e Settembre 2016 con la compagnia Jas Art Ballet ha interpretato Carmen , con le coreografie del Primo Ballerino Josè Perez interprete al suo fianco in Don Josè. L’1 Dicembre 2016 al Teatro dell’Archivolto di Genova ha danzato come Guest Star in coppia con Andrea Volpintesta due brani durante il concerto di presentazione dell’album UNTITLED degli GnuQuartet .
-E’ stata Special Guest con il Primo Ballerino Andrea Volpintesta al Premio Bellisariotrasmesso su Rai Uno a Giugno 2016 con un passo a due realizzato dal Coreografo Giorgio Azzone sulle note della canzone La Cura di Franco Battiato .
-Ad Aprile 2018 ha danzato nel Trittico e produzione Jas Art Ballet “ RAVEL PROJECT “ al Teatro Carcano le Coreografie PIANO di Massimiliano Volpini e BOLERO di Francesco Ventriglia .
-Il 14 Luglio 2019 Insieme alla sua compagnia JAS ART BALLET prende parte al FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NERVI – Esperienza Totale – con la produzione OPERA DANZA FESTIVAL , unica realtà di balletto italiana presente nel programma .
E’ stata Testimonial del marchio DEHA BALLET dal 2003 al 2015
Premio Rotary international “ Paul Harris Fellow “ per un tangibile e significativo apporto nel promuovere una miglior comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo .
Viene nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , Cavaliere dell’Ordine “ al Merito della Repubblica Italiana “
Alla luce dell’impegno nella sensibilizzazione sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento AID Associazione Italiana Dislessia le conferisce il titolo di Ambasciatrice AID
ANDREA VOLPINTESTA
All’età di 11 anni ottiene una borsa di studio per la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dove svolge i suoi studi .
E’ stato ballerino solista nella compagnia Aterballetto di Reggio Emilia diretta allora da Amedeo Amodio
Tra il 1997 e il 2014 ha fatto parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ha ricoperto prevalentemente ruoli da solista e primo ballerino nei più famosi titoli del repertorio classico e contemporaneo di grandi coreografi quali Rudolf Nureyev, Mats Ek , George Balanchine, John Cranko, Angelin Preljocaj, Maurice Béjart , Jiri Kilyan , John Neumeier , William Forsythe, e Roland Petit.
Ha danzato sui palcoscenici e nei Teatri più prestigiosi del mondo come l’Opera Garnier di Parigi, il Covent Garden di Londra, il Bolshoi di Mosca , il Marijnsky di San Pietroburgo , il Metropolitan ed il Lincoln Center di New York, e il Bunka Kaikan di Tokyo.
-Ha danzato il ruolo di Hilarion in “Giselle”, nella versione rivisitata dalla stella della danza mondiale Silvye Guillem, che successivamente lo invita come guest nel tour de” Les Histoire d’Amours” in Giappone per interpretare il ruolo di Solyonin nel balletto “Winter Dreams” di Kennet McMillan.
-Nel gennaio 2007 ha danzato il ruolo di Des Grieux ne “La Dama delle Camelie” di John Neumeier in prima assoluta al Teatro alla Scala al fianco di Alessandra Ferri e Roberto Bolle.
- Ha danzato al Teatro alla Scala il Passo a due Errante nel balletto “ Mediterranea “ di Mauro Bigonzetti
– Ha danzato come Primo Ballerino ospite il ruolo di Don Josè , per l’Anniversario dei 100 Anni del Theatro Municipal de Rio De Janeiro , nel balletto “ CARMEN “ di Roland Petit che gli false successivamente alle repliche la nomina a Primo Ballerino ospite residente .
– Ha interpretato Don Josè nella Carmen di Luciano Cannito al fianco di Rossella Brescia .
–Ha partecipato al 60° Festival di Sanremo accompagnando l’étoile Sabrina Brazzo in una coreografia ideata da Massimiliano Volpini per la canzone di Malika Ayane Ricomincio da qui ed al relativo videoclip.
Nell’Aprile 2012 e Settembre 2013 ha interpretato al Teatro alla Scala il ruolo di Claudio nel balletto
“ L’altra metà del Cielo “ in coppia con Sabrina Brazzo , con le coreografie e regia di Martha Clarke e le musiche e i testi di Vasco Rossi.
-Nel giugno 2013 è stato protagonista dell’apertura del Festival dei due Mondi di Spoleto al fianco di Alessandra Ferri nella produzione “The Piano Upstairs” con coreografie di Alessandra Ferri e regia di Giorgio Ferrara.
E’ stato promotore nel 2018 insieme a Sabrina Brazzo della ripresa del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BALLETTI di NERVI , parchi dove ha danzato prima durante l’Evento Mondiale EUROFLORA 2018 e successivamente nella Prima RiEdizione del Festival a Luglio 2019 con lo spettacolo “ GALA OPERA DANZA FESTIVAL “ insieme all’Ensamble da lui diretto JAS ART BALLET , unica realtà italiana presente nella programmazione .
7 sono le importanti produzioni realizzate e prodotte per questo Ensamble
tra il 2013 e il 2018 a cui ha preso parte attivamente in scena insieme ai suoi giovani e create da coreografi affermati tra cui gli italiani Francesco Ventriglia e Massimiliano Volpini , oltre che da giovani coreografi emergenti , e molte le collaborazioni con prestigiosi brand della moda e dell’industria tra tutti spiccano Lineapelle , Colmar , Lacoste , The Bridge , Pininfarina e Tombolini
Il Mantello di Pelle di Drago – Swan Lake ( Lago dei Cigni )- Ravel Project ( Bolero – La Valse – Piano ) – Gala Opera Danza Festival- Jack Pazzia e Amore – La Mia Vita D’Artista – Carmen –
– Tra i riconoscimenti spicca il “ Paul Harris Fellow “ conferitogli dal Rotary International per la sua professionalità e divulgazione dell’arte e della cultura tramite la progettualità rivolta ai giovani .
Il 18 Novembre 2019 in una serata di beneficenza dedicata al decennale della morte di Alda Merini, presso la Chiesa di San Marco e promossa dall’Associazione Alda Merini, e’ statoprotagonista, al fianco dellEtoile assoluta Carla Fracci , nella produzione che ha fatto rivivere il “Poema della croce” in un nuovo allestimento firmato da Beppe Menegatti. Con lui la Prima Ballerina Sabrina Brazzo e il loro Ensamble JAS ART BALLET , oltre che Giovanni Nuti, compositore e interprete, e l’Orchestra diretta dal maestro Daniele Ferretti.
– Tra Gennaio 2021 e Marzo 2021 è stato protagonista di due importanti Video-Performance trasmesse in streaming via Web
La prima per la Giornata della Memoria il 27 Gennaio 2021 , dedicata alle Opere Artistiche in fil di rame di Primo Levi , da cui insieme all’ Etoile Sabrina Brazzo hanno preso vita i passi a due creati in occasione della mostra FIGURE promossa da MM Milano e Centrale dell’Acqua di Milano “ FIGURE L’INCANTO DEL MOVIMENTO , DANZA PER PRIMO LEVI.
-Nel 2022 diviene con nomina da parte dell’Amministrazione Comunale Direttore Artistico del Gran Gala’ di Danza Città di Viareggio prima edizione , tenutosi il 25 Giugno 2022 nei giardini di Villa Borbone , nell’ambito della seconda edizione del Festival della Danza Città di Viareggio e che ha visto in scena alternarsi tre coppie di Primi Ballerini provenienti dalle nostre più prestigiose realtà teatrali , Il Teatro alla Scala di Milano , il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli.
Andrea Volpintesta ha inoltre voluto e fatto realizzare per l’occasione il Premio Carla Fracci , riconosciuto nella sua unicità dal Maestro Beppe Menegatti , e che vuol essere uno speciale dono e riconoscimento per tutti i talentuosi e affermati presenti al Gran Gala’ di Danza nonché un magico e prezioso ricordo della grandissima icona della Danza Mondiale .
Dal Giugno 2023 , sempre nell’ambito del Festival della Danza Città di Viareggio , e’ Direttore Artistico e fondatore delle IBMC International Ballet Master Classes, una settimana dedicata interamente allo studio e all’approfondimento delle Tecniche Classico , Neoclassico e Contemporaneo con la presenza di docenti provenienti da importanti e prestigiose realtà coreutiche internazionali .
Andrea Volpintesta e’ dal 2017 Direttore Artistico , fondatore e docente insieme a Sabrina Brazzo del progetto e programma di formazione artistica e perfezionamento tecnico “ JAS ART BALLET JUNIOR “ che ha come obbiettivo la crescita personale , artistica e professionale dei giovanissimi danzatori di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.