Esperienza
La mia esperienza curriculare è poliedrica. Principalmente le mie competenze vertono sulla conoscenza e sulla pratica, da più di dieci anni, della disciplina quale il Breaking, comunemente denominata Break Dance. Queste mie competenze sono state ampliate grazie all’esperienza come insegnante iniziata nel 2018, della stessa, presso la scuola di ballo denominata BUENAVISTA (Corato, BA). Durante questa esperienza ho potuto testare e condividere le mie competenze con diversi gruppi di bambini e bambine, dall’età compresa tra i 6 e i 13 anni, riscontrando in loro coinvolgimento, entusiasmo, divertimento e gioia.  La passione per la danza mi ha portato ad iscrivermi all’università mantenendo come ambito lo sport infatti ho conseguito la laurea triennale in scienze delle attività motorie e sportive e successivamente ho conseguito il titolo magistrale in scienze e tecniche dello sport. Durante il periodo universitario utili alla mia formazione sono stati i periodi di tirocinio. Il primo tirocinio svolto durante la triennale ha previsto 150 ore di attività presso la palestra del CUS di Bari. Durante queste ore di tirocinio ho potuto imparare ad utilizzare la maggior parte dei macchinari presenti in palestra, a fare delle schede di allenamento adattate alle esigenze dell’individuo e a apportare le giuste correzione o semplificazioni durante l’esecuzione degli esercizi. Nel periodo magistrale ho svolto 500 ore di tirocinio presso la Onlus Gocce Nell’Oceano, la quale si occupa di bambini e ragazzi con disabilità, prevalentemente cognitiva. In queste ore ho collaborato alla programmazione, e alla gestione delle attività legate al calcio e alla break dance. L’esperienza presso Gocce nell’Oceano è stata un’esperienza meravigliosa, che ha incrementato la mia empatia nei confronti delle persone, senza alcun tipo di distinzione. Con loro infatti ho anche effettuato il mio lavoro di tesi che verteva sul valutare i miglioramenti in termini di equilibrio e coscienza di sé in seguito ad un periodo di allenamento di Break Dance. Nell’anno 2022/2023 sono entrato nel mondo scolastico grazie al progetto ministeriale Scuola Attiva Kids il quale mi ha permesso di condividere le mie competenze con gli alunni delle classi terze di due scuole elementari, la scuola elementare San G. Bosco e la scuola elementare Giovanni Bovio di Ruvo di Puglia.

Istruzione
Istituto Tecnico Commerciale Padre A. M. Tannoia, Corato (BA).   Laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. (Titolo della tesi: LA VERTICALE: EQUILIBRIO, DIATTICA E PROPRIOCEZIONE) Laurea magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. (Titolo della tesi: Disabilità in movimento: Breaking, tra miglioramento dell’equilibrio e della stima in sé in soggetti con disabilità intellettiva.)
Informazione generali

Associazione sportiva dilettantistica Serge Diaghilev | Santa Croce 487/A (F.ta Santa Chiara) 30125 (VE) | Partita IVA: 04414020273 | C.F.: 94092930273

Seguici su Facebook, Instagram e Youtube