Francesca Siega

Direttrice Artistica e Insegnante di Danza Classica

Di estrazione accademica, completa la propria formazione, come borsista, all’Accademia di Marika Besobrasova (Montecarlo), quindi con Margarita Traianova, Elisabetta Terabust, Ricardo Nunez, Victor Livtinov, M. Renoir, J.F. Alnaud. Come ballerina ha lavorato nei maggiori teatri italiani: Teatro La Fenice, Teatro Verdi di Trieste dove rimane per anni lavorando con il M. R. Fascilla, T. Rigano e altri; ha lavorato per il Teatro Carlo Felice di Genova, per l’Arena di Verona (con il M. G. Carbone).
Successivamente partecipa a tournée del Teatro Sistina con Gigi Proietti, F. Crivelli e S. Massimini.

In seguito ha insegnato danza classica presso la scuola Proyecto di Venezia. Dal 2014 insegna e cura la direzione artistica presso la Scuola Danza Diaghilev a Venezia.

Le sue coreografie ottengono importanti riconoscimenti e menzioni speciali dal 2010 ad oggi tra i quali Progetto Danza Treviso; Danzasi Roma; Mantova Danza; Premio MAB Milano; Weekend in Palcoscenico (Pinerolo); Danza in Fiera (Firenze); World Dance Trophy (Lignano); Novara in danza; Castelfranco Veneto. Alcune sue allieve sono oggi all’interno di Accademie internazionali.

Tiene corsi di avviamento professionale presso Step di Padova e presso Artballetto di Udine. È docente ospite al West Finland College – Performing Arts Academy (Huittinen, Finlandia); YourDance Festival ed Academmeting (Sestriere), Accademia Cecchetti (Ravenna), Moncalvo in danza (Moncalvo), Eurocamp (Cesenatico) etc… Dal 2017 fa parte del corpo insegnanti delle Residenze Artistiche MAB.